La cardiologia

Cardiologo a Palermo

Branca della medicina che studia il cuore e le sue patologie

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.
La cardiologia è una disciplina che negli anni più recenti si è molto evoluta e al suo interno si sono sviluppate specialità come l'emodinamica e l'elettrofisiologia.
Va inoltre segnalato che il miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle cardiopatie congenite ha permesso la sopravvivenza di numerosi bambini che, diventati adulti, hanno determinato il crearsi di una nuova branca della cardiologia dedicata ai cardiopatici congeniti adulti.
Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari: scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.
Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo. Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l'angina stabile da sforzo, l'angina instabile e l'infarto del miocardio.

Principali quadri morbosi. Le malattie di interesse cardiologico più diffuse riguardano le coronarie, le turbe del ritmo cardiaco (aritmie), le malattie delle valvole cardiache e le malattie del muscolo cardiaco . Con meccanismi diversi possono tutte condurre ad un quadro di insufficienza cardiaca, definita come condizione in cui il cuore non riesce a pompare sangue in quantità adeguate a far fronte alle richieste metaboliche dell’organismo. I paesi a maggiore sviluppo industriale sono particolarmente colpiti dalle malattie cardiovascolari, soprattutto da malattie coronariche. Il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare, primi tra tutti l’ipertensione arteriosa, il fumo, il diabete e l’ipercolesterolemia, ha consentito una riduzione nella popolazione generale dell’incidenza di malattie cardiovascolari. Per una trattazione estesa delle principali patologie di interesse cardiovascolare si rimanda alle specifiche voci.

differenze tra cardiologia e cardiochirurgia

La differenza è già nel nome: il cardiologo è un medico che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari per le quali non è necessario un intervento chirurgico ricorrendo ad esempio alla sola terapia farmacologica.
Il cadiologo a Palermo è invece un medico che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura di quelle malattie cardiovascolari che possono trarre vantaggio solo dalla chirurgia.

visita medica

Visita cardiologica